Sterilizzazione cane femmina in laparoscopia

Sterilizzazione cane femmina in laparoscopia

La sterilizzazione della femmina del cane è uno degli interventi chirurgici eseguiti con maggior frequenza nel nostro ambulatorio veterinario. Noi consigliamo al proprietario del cane quale fase della vita è più appropriata e le casistiche più opportune per effettuare questo tipo di intervento.

Questo intervento è molto più diffuso rispetto alla castrazione del maschio.

Laparoscopia o sterilizzazione tradizionale

La chirurgia mininvasiva, a differenza di quella tradizionale, è una tecnica che si pratica introducendo all’interno del corpo dell’animale, attraverso delle piccole incisioni (si parla di circa 5-10 mm), un’ottica (ossia una telecamera), collegata ad una fonte di luce e ad un monitor, e degli strumenti chirurgici laparoscopici, molto simili a quelli della chirurgia tradizionale.

Il chirurgo può manovrarli dall’esterno, visionando lo schermo, e ha la possibilità di accedere agli organi interessati e compiere l’intervento chirurgico all’apparato femminile del cane.

Grazie alle ridotte dimensioni degli strumenti,
i tempi di intervento sono molto più rapidi e l’operazione risulta molto più confortevole per l’animale.

sterilizzazione della femmina del cane

Sterilizzazione cane femmina in laparoscopia

La convalescenza

Con l’adozione di questa tecnica più moderna a fine intervento rimarranno soltanto due punti cutanei che non daranno nessun fastidio al cane e non sarà necessario l’uso del collare elisabettiano.

Anche la terapia antibiotica ed antinfiammatoria post-intervento si riduce al minimo.

L’unico disturbo sarà la presenza dell’anidride carbonica nell’addome, che verrà lentamente riassorbita. Ma con la somministrazione di un delicato farmaco antispastico si risolve il problema.

Uno studio tedesco ha messo a confronto le due metodiche ed è stato dimostrato che la laparoscopia genera una significativa riduzione del dolore dopo l’intervento, un ritorno più rapido dell’appetito, maggiore serenità nei movimenti e una ripresa rapida alla vita quotidiana.

Compila il form

Chiama ora

Dott.ssa Michela Guerriero

Dott.ssa Michela Guerriero
Direttore Sanitario

011.97.66.861

Chiama

Ambulatorio Veterinario San Lorenzo - © 2019 - P.IVA 09655390012